domenica 8 novembre 2015

Pesci d'acqua dolce

Benvenuti; questi a lato sono i nomi scientifici di vari pesci tropicali d'acqua dolce e di temperatura 28°. Ora ve li descriverò:
Allora abbiamo tre tipi di pesce "Angelfish" o "Scalare", che è sicuramente uno dei pesci d'acqua dolce più famosi ed allevati in acquario tra gli appassionati aquariofili. Quando si osserva l'Angelfish con le sue lunghissime pinne distese si può ammirare la sua maestosità ed il suo comportamento che lo rendono sicuramente uno dei pesci più belli da ospitare nelle nostre vasche. Lo Scalare forma coppie monogame che rimangono fedeli tutta la vita: se uno dei due dovesse morire, difficilmente l'esemplare rimasto trova un altro compagno.
Poi abbiamo due tipi di "Guppy", il corpo di un guppy è fusiforme e leggermente appiattito lungo i fianchi, con la bocca in posizione dorsale e la testa appuntita. Nei maschi , la forma delle pinne e la loro ampiezza , sono molto variabili.  La pinna caudale , in particolar modo , puo' raggiungere  dimensioni ragguardevoli e una lunghezza pari a quella del corpo . Nelle femmine , la variabilità delle pinne è molto piu' limitata . Le femmine hanno una livrea quasi uniforme , di colore grigio marrone , raramente con sfumature di colore . Il guppy è una specie onnivora che necessita di una dieta ricca di sostanze vegetali.  La riproduzione del guppy non presenta particolari difficoltà . La specie è ovovivipara , cioè partorisce già pesci completamente sviluppati che nuotano immediatamente . Bisogna prestare attenzione al fatto che , la femmina , anche quando espelle gli avannotti , è in grado di cibarsene . Soluzioni sono una sala parto non troppo piccola o una vasca con molte piante galleggianti , dove i piccoli riescono a trovare riparo . Le covate possono contare da 10 ad un centinaio di  esemplari , la femmina partorisce di solito ogni 3-4 settimane .
E per finire abbiamo quattro specie di "Neontetra" che è uno dei più belli e comuni pesci d'acquario tropicale. Presenta un corpo corto, compresso ai fianchi, il dorso leggermente incurvato, il ventre arrotondato, la pinna caudale è trasparente, come tutte le altre pinne, e biforcuta. 
È una specie onnivora dalla dieta molto varia, che comprende piante, insetti, vermi e piccoli crostacei.
È oviparo e la fecondazione è esterna. Non ci sono cure verso le uova, che si schiudono in circa un giorno.
Spero che questo post sia stato interessante, se avete domande scrivetelo nei commenti. Grazie Ciao!



Il mio blog

Ciao a tutti mi chiamo Samuele e ho appena aperto questo blog, dove parleremo di pesci in particolare di pesci tropicali e potrete farmi delle domande su questo argomento e se magari avete un acquario in casa posso darvi dei consigli validi, grazie Ciao!